Italiano Inglese

Da Vedere

Places to see

Isole eolie > le 7 meraviglie del mediterraneo, dalla fascinosa Stromboli, alla romantica Salina, alla stupenda Panarea, e poi le bellezze di Vulcano, i paesaggi incantevoli di Alicudi e Filicudi, senza dimenticare il centro di tutta la vita delle Eolie, Lipari, tappa obbligatoria per chi viene a visitare queste zone.

Capo D'orlando > comune della costa tirrenica, dista 16 km, località balneare e piena di vita nottura, luogo ideale da visitare per una giornata al mare o una serata nei locali, affonda le proprie radici nelle antichissime civiltà che si affacciarono nel bacino del Mediterraneo. La tradizione vuole che a darle questo nome sia stato Carlo Magno fermatesi in questi luoghi durante il suo viaggio in Terrasanta. Particolarmente entusiasta della bellezza selvaggia della località volle che prendesse il nome del suo valoroso paladino di Francia, Orlando. La sua posizione strategica, che permette il controllo di una vasta area marina e luoghi tratti di litorale, fu motivo di contese tra greci romani e saraceni. Oggi Capo d'Orlando è un promettente centro marino-balneare. Per gli amanti della cultura suggeriamo una visita alla casa-museo di Lucio Piccolo, in Contrada Vina, su una collinetta a pochi chilometri dall'abitato. da vedere il Santuario di Maria SS: di Capo d'Orlando, i ruderi del Castello 300sco, la Torre del Trappeto (il Bastione) ed il faro.

Gioiosa Guardia > (l'antica Gioiosa Marea) Si trarrà dei ruderi di quel che resta dell'antica Gioiosa, un paesino del messinese, a 800 m. slm. nelle ultime propaggini dei Monti Nebrodi, abbandonato a malincuore dai suoi abitanti alla fine del '700 per la perenne carenza d'acqua, il che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi in pianura dando così origine all'attuale Gioiosa Marea. Il nome di Guardia si deve al fatto di essere stata munita di una Torre di Guardia (di cui resta qualche traccia) per l'avvistamento di navi turche che nel '600 compivano scorrerie piratesche lungo le coste; dalla Torre, con opportuni segnali di fuoco, venivano avvisati gli abitanti della costa. Gli amanti delle città scomparse possono raggiungerla, per visitarne Ì ruderi, partendo da Gioiosa Marea.

Patti > distante 12 km Costituisce il centro principale della zona orientale dei Nebrodi. È un vivace centro della costa tirrenica affacciato nella parte più interna dell'omonimo golfo. È sorto sulla cima di una collina (m. 157 slm) espandendosi, recentemente, in direziono del mare ove ha assunto notevole sviluppo la frazione di Patti Marina.

da visitare la cattedrale ed il centro storico

Montalbano Elicona > dista 36 km È uno dei più antichi e suggestivi centri dell'area nebroidea, ricco di storia, arte e tradizioni. Situato a 907 m slm, l'abitato si estende sulla sommità di due rilievi contigui attorno ai quali il torrente Elicona forma un'ampia curva. Oggi si propone come stazione climatica a spiccata vocazione turistica senza, tuttavia, trascurare le attività artigianali ed agricole ed il recupero dei suoi pregevoli tesori storico-artistici. da sottolineare come il paese sia stato reso famoso dal celebre scrittore Andrea Camilleri, nato proprio a Montalbano Elicona, ed autore del romanzo poi adottato alla tv "il commissario Montalbano" da visitare : nella Chiesa Madre la Statua di S. Nicola da Bari (1587), nel Santuario di Maria SS. della Provvidenza una Statua lignea della Madonna, nella 300esca chiesa dì S Caterina la Statua di marmo di S. Caterina, resti del Castello di Federico II d'Aragona (XIV sec.), il bosco di Malabotta, gli antichi mulini ad acqua sul fiume Elicona.

Taormina> dista 121 km, celebre in tutto il mondo per le caratteristiche vie e le abitazioni che rispecchiano la tradizione siciliana, meta di fondamentale importanza turistica, spesso frequentata dai vip. da visitare il teatro antico.

Tindari > distante 21 km, questa località è rinomata in tutto il mondo per il suo santuario dedicato alla Madonna Nera; visita inoltre gli scavi archeologici ed i resti del teatro greco, fatti affascinare dalle leggende di Marinello.. Tindari informazioni

Cefalù > distante 96 km, è una località molto caratteristica che sorge ai piedi di una roccia. da vedere è la cattedrale e le varie chiese. una passeggiata serale in questo paese vi lascerà incantanti dalla tua magica atmosfera. il divertimento, la cultura gastronomica, la tradizione si fondono insieme in un mix di sensazioni..

Etna > L'Etna con i suoi 3340 metri è il vulcano attivo più alto d'Europa, ed offre una suggestiva vista sul mare sino al Golfo di Taormina e alle Isole Eolie. distante 176km. E' possibile la risalita per arrivare al rifugio sapienza dove poter ammirare ed approfondire le meraviglie di questo Vulcano, tutt'oggi meta dei più importanti studiosi del settore al mondo.

Info Gioiosa Mare Tel. 338.46.19.305 - Info - eMail

| Pagina iniziale | B | C | D | Dove siamo | Contatto | Regolamento | Torna su |


Statistiche